Laboratori

Creare con le mani, la testa, il cuore.

La mia passione per le pratiche artigianali nasce dalla teoria, ma è cresciuta grazie ad anni di esperimenti con diverse tecniche e materiali. Ho amato profondamente l’antropologia dell’arte e delle pratiche manuali, al punto da tradurre in italiano uno dei suoi trattati più importanti, Making di Tim Ingold. Da quando ho scoperto la gioia del flusso creativo, non ho mai smesso di creare con le mani, la testa e il cuore. Che si tratti di pane, ortaggi, fanzine, o fermentati, autoprodurre è diventato per me un atto quotidiano di valenza pratica, terapeutica e anche politica. Tornare a usare le mani è un passaggio fondamentale per instaurare una relazione sensoriale con il mondo e per stimolare la nostra capacità di plasmare la realtà. Non vedo l’ora di creare insieme!

Se sei un’organizzazione e vuoi ospitare uno dei miei laboratori, scrivimi.

Se sei una persona interessata a partecipare a uno dei laboratori, iscriviti con questo form e ti farò contatterò al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Scrittura collettiva

Scriviamo insieme per immaginare alternative possibili. Facciamo il futuro scrivendolo. Utilizziamo gli strumenti della narrativa speculativa e dello storytelling. La scrittura collettiva è anche un grande strumento di team building.

Orto e giardino urbano

L’orto-giardino è il contesto ideale in cui scoprire le relazioni che rendono possibile la vita. Siamo quello che coltiviamo. Prendersi cura di un orto è un’esperienza ricca di scoperte e soddisfazioni, ideale anche per educare alla convivenza e alla collaborazione.

Editoria artigianale

Impariamo insieme a creare e rilegare libri artigianali con materiali riciclati. Sprigioniamo la creatività per dare vita a un’opera d’arte unica e originale che può diventare il veicolo per esprimerci e raccontare il nostro mondo.

Pigmenti naturali e calligrafia

Impariamo a realizzare pigmenti e inchiostri con materiali interamente naturali. Li utilizzeremo per creare opere d’arte uniche, rigenerative e piene di gratitudine per i doni ricevuti.

Detox digitale

Prendiamoci del tempo per disconnetterci dalla tecnologia e connetterci con altri esseri viventi nel momento presente.

Dal blog

Iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti!

Scopri i prossimi appuntamenti