archeologia art arte attivismo autoproduzione book books creative cultura cultura rigenerativa culturarigenerativa culture diario disobbedienza civile DIY Earth ecologia estate eventi gratitude handmade ilboscochepensa il Bosco che Pensa imagination immaginazione journaling lettura libri making nonviolenza orto urbano pane permacultura permaculture photography plants regenerative resistenza scrittura siccità sicilia Sicily storytelling translating Turkey ultima generazione workshop writing zine
-

Diario terrestre #1
Della tristezza ero in qualche modo cosciente, ma dell’ansia… non proprio. Eppure, i pensieri (a volte preoccupati, a volte progettanti) per il futuro – anche immediato – sono quelli che mi arrivano più spesso mentre medito, e ora anche il bruxismo. Mi rendo conto che i muscoli facciali si tendono e si intrecciano quando mi…
-

RIGENERAZIONI – circolo di arti e culture rigenerative
Finalmente riesco a trovare il tempo per pubblicare qui il libro cartonero che raccoglie i progetti realizzati durante la rassegna RIGENERAZIONI, tenutasi a Caltagirone (tra il Giardino dell’Educandato San Luigi, sede del progetto Piazza di Terra, il Museo Diocesano e Piazza del Volontariato) tra il 24 aprile e il 3 luglio 2022 nell’ambito del progetto Piazza…
-

Rasoterra
Sono più di due anni che non lascio l’isola su cui vivo. Mi sono detto che sto bene qui, che sto bene così. Che non voglio più demandare il mio benessere al luogo che abito. E in effetti è così. Ma l’attesa di questo viaggio non scelto, non programmato, ma domandato, e questa infantile eccitazione…
-

Le sorprese per nulla sorprendenti dei Monti Sicani
Diario di viaggio della due-giorni di apertura del Sicani Creative Festival
-

Meditazioni nel giorno del pane
Fare il pane nel bel mezzo dell’estate è un atto di volontà, una resistenza alla frenesia dispersiva dell’estate e all’ossessione del lavoro retribuito. Se lavorassimo tuttə un po’ di meno…
-

La sostenibile leggerezza delle letture estive
Con l’arrivo dell’estate, cambiano anche le abitudini di lettura. Un invito a non dimenticarsi di tenere allenata l’immaginazione abbandonandosi al piacere intenso di una buona narrazione.




