about

Gesualdo Busacca

Antropologo, formatore, attivista, inguaribile trasformatore di sé stesso e del suo intorno. Nel 2019 è tornato a vivere in Sicilia, dove coltiva un orto, pratica la mindfulness, insegna e pratica le arti della rigenerazione.

Il mio percorso


Formazione

Göbekli Tepe, 2012

Nel 2020 ho completato il mio PhD in Antropologia presso la Stanford University, in California. Il mio progetto di dottorato, guidato da Ian Hodder, si è concentrato sulle pitture murali preistoriche del sito archeologico di Çatalhöyük, in Turchia. Durante il dottorato ho avuto modo di seguire i corsi di antropologia delle pratiche creative di Liisa Malkki e i seminari di Ewa Domanska su animismo e modernità. Liisa ed Ewa sono state tra le figure di riferimento in questo periodo.

Nel 2014 ho ricevuto la laurea magistrale in Archeologia presso l’Università di Catania, con una tesi sulla relazione tra umani e animali nel sito preistorico di Göbekli Tepe, in Turchia, sotto la guida di Nicola Laneri. Durante questo periodo, ho viaggiato per lunghi mesi in Turchia, dove ho scattato molte fotografie e scritto molto su un blog che si chiamava italoturchese.

Nello stesso anno ho anche discusso la tesi di diploma magistrale alla Scuola Superiore di Catania, dove ho vissuto per tutto il periodo universitario.

Nel 2011 mi sono laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Catania.


Altre esperienze formative

Cucunci, Noto, 2019

Dopo aver completato il dottorato a Stanford, sono tornato in Sicilia per un anno sabbatico di volontariato presso progetti di permacultura nella campagna Siciliana. Ho vissuto a Saja e a Cucunci, dove ho anche frequentato il Permaculture Design Course, corso di progettazione in permacultura di 72 ore.

Nel 2024 ho vissuto per alcune settimane a Plum Village, dove ho aiutato a coltivare la Happy Farm e ho praticato meditazione zen e mindfulness con la comunità monastica. Ho anche ricevuto la trasmissione dei Cinque Addestramenti alla Consapevolezza, e da allora pratico la consapevolezza e la meditazione nella vita quotidiana.


Insegnamento universitario

Scuola Superiore di Catania, 2021

Dal 2022 insegno corsi in lingua inglese di antropologia, archeologia e storia della Sicilia alla Syracuse Academy, istituto specializzato nella formazione universitaria di studenti stranieri che soggiornano in Sicilia.

Tra il 2021 e il 2022 ho insegnato un corso interdisciplinare alla Scuola Superiore di Catania (Università di Catania). Il titolo del corso era Ecological Humanities: esperimenti di cultura rigenerativa. È stato un percorso annuale che mi ha permesso di portare per la prima volta la cultura rigenerativa nelle aule universitarie. Ho sperimentato molto con una didattica innovativa, laboratoriale e non-formale. Durante il corso, le lezioni seminariali sono state affiancate a numerose attività pratiche e creative, tra cui un laboratorio di editoria cartonera e i lavori di progettazione e realizzazione di un orto urbano nella residenza universitaria.


Facilitazione e animazione culturale

Con Maria Attanasio al giardino dell’Educandato San Luigi, 2022

Dal 2021 facilito e organizzo attività culturali e laboratori a Caltagirone, insieme all’associazione Extopia. Tra queste, il ciclo di incontri e laboratori Rigenerazioni: circolo di arti e culture rigenerative. Sono anche tra le fondatrici del progetto Piazza di Terra, che ha rigenerato e aperto al pubblico il giardino storico dell’Educandato San Luigi, rendendolo un orto-giardino urbano.


Attivismo

Roma, 2023

Tra il 2022 e il 2023 ho sentito una forte chiamata all’attivismo climatico, e ho partecipato alle campagne Non Paghiamo il Fossile e Fondo Riparazione promosse da Ultima Generazione. Ho raccontato la mia esperienza in questo e questo articolo del mio blog.

Traduzione editoriale

Roma, 2023

Tra il 2019 e il 2023 ho tradotto due libri di antropologia per Raffaello Cortina Editore. Il primo è stato Making di Tim Ingold; il secondo è stato La nuova scienza dell’universo incantato, opera-testamento del grande antropologo Marshall Sahlins.


Interviste e articoli

La7 – L’aria che tira

Ultima Generazione, giovani, Politica e futuro (dal minuto 1:25:00)


Radio Zammù

Arti e culture della rigenerazione


Radio Zammù

Gesualdo Busacca: “L’antropologia studia modi di vivere e di relazionarsi dell’uomo”


Bollettino d’Ateneo, UniCT

L’orto urbano come pratica rigenerativa alla Scuola Superiore di Catania


Baloon Project

Fiction is Action: rigenerare è una cultura artigianale – intervista


Scuola Superiore di Catania

L’arte del Making. Intervista a Gesualdo Busacca


Bollettino d’Ateneo, UniCT

La terra è la nostra madre. Noi siamo tutti figli della terra



Dal blog

Iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti!

Scopri i prossimi appuntamenti