Coltivare connessioni
Coltivare un orto urbano ha salvato la mia salute mentale mentre completavo il mio dottorato in California, nel 2019, regalandomi momenti di pura gioia e aiutandomi a radicarmi nella Terra e nel mio corpo. Mi ha anche aiutato molto a connettermi con le persone del quartiere mentre vivevo in una terra straniera. Da allora, ovunque mi trovi, ho sempre aiutato a coltivare orti urbani, e apprezzo sempre di più il valore terapeutico, educativo, relazionale e semplicemente la gioia che un orto-giardino può regalare. Negli ultimi cinque anni ho facilitato la creazione di orti urbani in contesti universitari e residenziali, in diverse città della Sicilia.
Se sei un’organizzazione e vuoi ospitare un laboratorio di orto e giardino urbano, scrivimi.
Se sei una persona interessata a partecipare, iscriviti con questo form e ti farò contatterò al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Progettazione e co-gestione di un orto urbano (10-25 ore)
Questo corso guiderà un gruppo di vicinato (residenza universitaria, quartiere, scuola, coworking) nella progettazione e realizzazione di un orto urbano. Partendo dall’analisi delle risorse, dei limiti e delle disponibilità delle persone coinvolte, progetteremo in permacultura un orto-giardino che si adatti alle esigenze del gruppo e alle caratteristiche del sito. Il corso comprende anche l’allestimento e la prima piantumazione dell’orto-giardino (la parte più divertente!) e anche la redazione di un piano per la cura condivisa dello spazio nei mesi e anni a venire
Meditazione e mindfulness nell’orto (3 ore)
L’orto-giardino è un ottimo contesto in cui praticare la piena consapevolezza (mindfulness) e la meditazione. Durante questo laboratorio impareremo delle pratiche zen per riconnettersi con il proprio respiro, per imparare a fermarsi e a lavorare senza fretta, per connettersi con la natura e per coltivare gioia e gratitudine a contatto con la Terra! Le sessioni si aprono e si chiudono con cerchi di condivisione e brevi sessioni di meditazione seduta.

Dal blog
Memorie californiane: coltivando relazioni a Dover Street Edible Park
Se non avessi coltivato quell’orto, probabilmente sarei stato uno dei tanti abitanti di passaggio nel quartiere, uno dei tanti…
Continua a leggerePrimi passi con la permacultura
Due parole sul mio incontro con la permacultura e su come questo metodo di progettazione possa aiutare a dare…
Continua a leggereIl confessionale dei peccati ecologici
Il confessionale dei peccati ecologici è uno spazio performativo allestito durante i lavori della Plenaria del Movimento Rete Permacultura…
Continua a leggere


