Creatività oltre i confini
Durante il mio soggiorno in California, nella periferia di San Francisco, ho scoperto con molto piacere la sotto-cultura anarco-punk, che si esprime principalmente tramite le zines (fanzine in italiano), piccoli opuscoli autoprodotti e spesso rilegati a mano, mezzo di espressione preferito per giovani timidi, creativi ma ribelli alla cultura mainstream. La cosa mi ha appassionato talmente tanto da portarmi a realizzare due zines: Il futuro è fuori tema e La Terra è un’isola.
Poco più tardi, durante un corso di dottorato sull’antropologia delle pratiche manuali, ho scoperto il mondo affascinante delle editoriales cartoneras, un fenomeno editoriale esploso negli ultimi due decenni in America Latina. Mi è sembrata la pratica creativa perfetta per conciliare la creatività e l’espressione individuale con la sostenibilità ambientale. Per questo ho cominciato a disseminare questa pratica nell’ambito di laboratori pratici con gruppi di studenti (all’Università di Catania) e adulti (a Piazza di Terra, Caltagirone)
Se sei un’organizzazione e vuoi ospitare un laboratorio di editoria cartonera, scrivimi.
Se sei una persona interessata a partecipare, iscriviti con questo form e ti farò contatterò al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Crea il tuo libro cartonero (3-6 ore)
Le editoriales cartoneras nacquero in America Latina durante le crisi economiche all’inizio anni 2000. Mentre il comparto editoriale era al collasso, alcune persone iniziarono ad autoprodurre libri fatti di cartone e carta riciclate. L’espansione del fenomeno creò un circolo virtuoso a partire dalla raccolta e valorizzazione dei rifiuti urbani (a opera, appunto, dei cartoneros), destinato a rivitalizzare il settore editoriale in crisi e dare vita a un nuovo genere letterario, tuttora in voga, contraddistinto dall’accessibilità, la creatività e il riscatto di persone marginalizzate.
Durante questo laboratorio, realizzeremo un libro cartonero in tutte le sue fasi: dall’ideazione dell’opera alla creazione dei contenuti (con l’utilizzo di varie tecniche: disegno, pittura, scrittura creativa, collage, calligrafia) fino alla rilegatura del libro. L’obiettivo del laboratorio è stimolare l’espressione personale autentica, la creatività e la manualità originale, per scoprire l’artista che vive in ognuna di noi.

Dal blog
Manifesto della Cultura Rigenerativa
Sette criteri per la cultura su un pianeta vivibile
Continua a leggereMAKING IS THINKING
Una breve cronaca del mio primo workshop di editoria cartonera insieme agli studenti del corso di Ecological Humanities alla…
Continua a leggereRIGENERAZIONI – circolo di arti e culture rigenerative
Finalmente riesco a trovare il tempo per pubblicare qui il libro cartonero che raccoglie i progetti realizzati durante la…
Continua a leggere


