Ciao!

Mi chiamo Gesualdo. Mi piace scrivere lettere, fare il pane, cambiare le cose (a partire da me stesso e gli spazi che abito); soprattutto, mi piace stare nel verde.

Sono bravo a imparare, scrivere, ideare e realizzare progetti creativi, collettivi e rigenerativi; la mia vera specialità è reinventarmi e innescare cambiamenti intorno a me.

Mi sono formato in archeologia e antropologia viaggiando tra la California e la Turchia, ma dal 2019 vivo in Sicilia e mi muovo solo a piedi, in bicicletta, in treno, o in bus. Ho lavorato come ricercatore e docente universitario, career coach, traduttore e curatore editoriale. Ho raccontato in precedenza il mio percorso di multipotenziale.

Il mio ikigai ha molto a che fare con il cambiamento: sento intensamente la necessità di una transizione profonda e rigenerativa. Contribuisco a questa transizione locale e globale con le mie passioni e gli strumenti che ho accumulato. In questo periodo, la mia ricerca si concentra sul concetto di cultura rigenerativa; su specifiche forme di arte e cultura che possono cambiare la cultura dominante.

Cercavi un curriculum tradizionale? Puoi trovarlo qui.

Ho fatto pace con la mia innata tendenza a tradurre in cambiamenti le consapevolezze maturate. Assecondare i cambiamenti laddove cambiare significa sopravvivere. Restituire fluidità a un mondo che sembra congelato nella paralisi, nell’incapacità di cambiare.

self-portrait, 2019

I am an anthropologist, archaeologist (PhD Stanford, 2020), teacher, coach, translator and multipotentialite based in Sicily.

I decided to create this site as an exercise of truthfulness. The aim here is to create a public version of myself that is more honest than anything you can find on my — or anyone’s, really — social media, with their algorithm-guided polarization of emotional responses and photoshopped performances of idealized lives.

I will use this site’s pages to blog about myself and my various activities, broadly falling under four categories: writing, translating, making, and doing research.