Il mio contributo testuale per QUARTINO project #6 è un breve testo interattivo, a metà tra enigmistica ed esercizi linguistici in modalità fill in the gaps. Un modo per riflettere, in maniera giocosa e ironica, sulla prima cosa che mi è venuta in mente — e so di non essere il solo — quando mi è stato proposto il tema CONTROINDICAZIONI: i farmaci! La medicina occidentale tende a concepirci come macchine composte da un assemblaggio di singole parti, da riparare all’occorrenza. Ma con quali controindicazioni (o, meglio, effetti collaterali) su altre parti o sul nostro intero essere? Per scoprirlo dovrete cimentarvi con il gioco che segue. E se avete dubbi, non esitate a contattare il vostro medico.

QUARTINO PROJECT è un progetto di semiotica visiva curato da Giuseppe Mendolia Calella & Balloon project. Ogni 4 del mese esce un quartino (in tipografia, foglio piegato per formare due carte, cioè quattro pagine di formato in-folio) che raccoglie 4 contenuti, in bianco e nero, di 4 autori: testo, disegno, fotografia, grafica/tipografia, chiamati a riflettere su un tema sempre differente. Il quartino viene stampato in sole 4 copie autentiche. Il pdf in digitale del quartino viene trasmesso sul web e divulgato in modo da poter essere scaricato e stampato da chiunque. Al numero #6, sul tema CONTROINDICAZIONI hanno partecipato, oltre a me (testo), Marco Eusepi (disegno), Miriam Iervolino (fotografia) e Gianluca Santoro (grafica).

Ciao!
Sono il tuo [x],
prescritto da qualcuno che conosce la macchina del tuo corpo meglio di te.
Curo [y] causat* dal [x]
prescritt* per curare [y].
In caso di [y], consulta il tuo medico.

ansia ketoprofene probiotico ulcera metadone antidepressivo mal di testa dipendenza da oppiacei analgesico influenza vuoto esistenziale antibiotico insonnia gastroprotettore calmante scompenso ormonale stitichezza

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s