archeologia art arte attivismo autoproduzione book books creative cultura cultura rigenerativa culturarigenerativa culture diario disobbedienza civile DIY Earth ecologia estate eventi gratitude handmade ilboscochepensa il Bosco che Pensa imagination immaginazione journaling lettura libri making nonviolenza orto urbano pane permacultura permaculture photography plants regenerative resistenza scrittura siccità sicilia Sicily storytelling translating Turkey ultima generazione workshop writing zine
-

Sappiamo ancora dire no. Allora diciamo anche sì!
Per la gioia di aver scoperto che sappiamo ancora dire no, vorrei esclamare molti sì. Vorrei che le piazze risuonassero dei sì che possiamo dire insieme ai no. Bloccare tutto per fare spazio a un sistema diverso. Vorrei che le piazze rimbombassero di alternative. Perché ne abbiamo tante. Le abbiamo sperimentate da decenni. Le sappiamo…
-

Progettare vortici di abbondanza
Il workshop “Design rigenerativo: progettare vortici di abbondanza” è parte del progetto “Storie di terra” a cura di viaraffineria, nell’ambito della quinta edizione 2025 del Mast Festival. L’1 e 2 agosto 2025 a Scicli
-

Creare colori per scrivere grazie
Invito a un laboratorio di inchiostri naturali e calligrafia
-

Diario terrestre #4 – L’acqua nascosta
Nell’anno che ricorderemo per la siccità estrema, d’estate l’acqua va cercata e saputa trovare. Eppure il deserto siciliano è un artefatto storico plasmato dallo sfruttamento della terra. Una storia di colonialismo e soggiogamento a cui si aggiunge un livello contemporaneo di distruzione e riscaldamento globale. Prima dell’arrivo dei Romani la Sicilia era un bosco attraversato…
-

Diario terrestre #3 – Paliké
Qui vennero gli schiavi in rivolta al dominio romano, durante le guerre servili, che tagliarono le vie dell’approvvigionamento di grano per un paio d’anni, mettendo in seria difficoltà la Repubblica. Per secoli questo luogo fu un santuario per schiavi maltrattati. Mi emoziona questa storia e mi fa scrivere con aggettivi altisonanti…
-

Diario terrestre #2
Quest’anno cerco di affrontare la tristezza con la meditazione e la consapevolezza. Le affronto nel senso che ne accetto la presenza e mi siedo di fronte a lei, con lei, e ci studiamo a vicenda.




