Creare colori per scrivere grazie
I colori sono ovunque intorno a noi. Possiamo ammirarli e a volte distillarli per creare pigmenti, in un gioco alchemico che ci permette di entrare in relazione con piante e minerali. Possiamo anche continuare a giocare con loro per stimolare la nostra creatività e realizzare opere uniche tramite il disegno e la calligrafia. Se abbiamo ricevuto in dono questi pigmenti, perché non usarli per scrivere grazie?
La mia passione per i pigmenti naturali e la calligrafia nasce da una perenne curiosità verso le pratiche creative manuali, che mi ha portato a esplorare diverse tecniche, oltre che dal mio desiderio di connettermi con gli elementi naturali, nutrendo il rispetto e la gratitudine.
Se sei un’organizzazione e vuoi ospitare un laboratorio di inchiostri naturali e calligrafia, scrivimi.
Se sei una persona interessata a partecipare, iscriviti con questo form e ti farò contatterò al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Laboratorio di inchiostri naturali e calligrafia (3-6 ore)
Durante questo laboratorio, impareremo a ottenere pigmenti da materiali naturali facilmente reperibili. A seconda della stagione, potremmo realizzare i seguenti inchiostri: nero dalle galle della quercia marrone scuro (sepia) dai malli di noce, giallo dalla curcuma, dorato o viola dalla buccia delle cipolle, verde acqua dalla ruggine del rame, viola dalle bacche di vite americana, e altri ancora.
Una volta realizzati i pigmenti, li utilizzeremo per scrivere lettere di ringraziamento a chi ce li ha donati, imparando anche nozioni di base di calligrafia.

Dal blog
Making paper to write thank you notes to plants
Along with a curious and spirited bunch of local artists, teachers and self-defined “craftoholics”, I was guided to discover…
Continua a leggereil futuro è fuori tema
My first ever zine is about Sicily, belonging, and the future
Continua a leggerePainting daily life at Çatalhöyük
My PhD project on the practice and experiences of mural painting at 9,000-years-old Çatalhöyük
Continua a leggere


